• open panel

DUSTER

 

Dust in the Upper Stratosphere Tracking Experiment and Retrieval.

L’esperimento è consistito nella realizzazione di voli su piattaforma stratosferica, dedicati alla raccolta di aerosol di dimensioni microniche e submicroniche (di origine terrestre o extra-terrestre) che stazionano a quote comprese tra i 30 e i 40 km dalla superficie terrestre.

DUSTERNell’ambito delle attività di ricerca dell’Università “Parthenope” di Napoli, relative allo studio dei cambiamenti climatici,  Novaetech ha progettato, assemblato e testato un sistema di campionamento di polveri stratosferiche.

Lo strumento, integrato in un payload opportunamente realizzato da Novaetech per volare a bordo di un pallone stratosferico, ha superato con successo il test tecnico di volo.

La campagna di lancio è stata condotta dall’Università “Parthenope” in collaborazione con l’agenzia spaziale francese (CNES) alle latitudini a nord del circolo polare artico.

Le caratteristiche dell’esperimento sono brevemente elencate di seguito:

    • possibilità di effettuare operazioni autonome per alcune decine di ore, così da operare in modo indipendente su piattaforma stratosferica;

 

    •  risorse necessarie  minimizzate, per permetterne l’uso anche come esperimento secondario in lanci di pallone che prevedano uno strumento principale;

 

    • possibilità di recuperare lo strumento per successiva analisi dei campioni e riutilizzo dello strumento con minimi riadattamenti;

 

    • possibilità di raccogliere aerosol nell’intervallo dimensionale 0.1 – 1 micron;

 

  • possibilità di raccogliere particelle direttamente su substrati da utilizzare nelle analisi di laboratorio successive.

In tale circostanza Novaetech ha anche fornito attività di supporto alle operazioni di lancio.

 

 

Leave a Comment

© 2012 Novaetech S.r.l. - Innovation Technology
Centro Direzionale, Isola G7, 80143 Napoli - Italia - tel. +39 081 0320584 - P.IVA 05132311217